lunedì 10 ottobre 2016

Europe Code Week 2016

Quest'anno partecipiamo a Europe Code Week, la settimana europea della programmazione, che si svolgerà dal 15 al 23 ottobre 2016.
Il sito italiano di riferimento è visibile qui.


Dopo l'approccio al coding avviato in classe lo scorso anno, proporrò ai bambini altre attività ludiche che li stimolerano a sviluppare il pensiero computazionale, cioè la capacità di programmare i passi necessari per affrontare una situazione problematica.
Partiremo dalla visione del video in cui Marco Belinelli, cestista di fama mondiale, invita caldamente le scuole ad aderire al progetto "Programma il futuro", mettendo in evidenza come, anche nel basket, è necessario attenersi passo dopo passo alle istruzioni dell'allenatore. 

Clicca sull'immagine per guardare il video

https://youtu.be/Zh6E99aySI4

Questi saranno i "protagonisti" delle attività.
- Cody & Roby alla LIM: Roby è un robot che deve eseguire delle istruzioni, Cody è il suo programmatore. Compagni di viaggio saranno Angry Birds e il maialino cattivo;


- l'artista: i bambini dovranno guidare un pittore nel tracciare precise figure geometriche, descrivendo movimenti e rotazioni;


- Cody, Roby e Scratch: una divertente attività preparata dalla collega Silvia Di Castro che metterà a dura prova le capacità di programmazione dei bambini.

Queste sono le attività che ho preparato e ora... tocca ai bambini!
Maestra Emanuela

Nessun commento:

Posta un commento