domenica 29 maggio 2011

PoliCultura 2011 - Il giudizio della giuria

Ecco la mail con la quale, venerdì 25 maggio 2011, ci è stato comunicato il giudizio della Giuria interna del Concorso PoliCultura.

Gentile Docente Emanuela Bramati,
le comunichiamo di seguito il giudizio formulato dallo staff del Laboratorio HOC, giuria interna del Concorso PoliCultura 2011. Il giudizio per il lavoro svolto insieme agli studenti della classe 3^A è stato valutato in base ai seguenti criteri:

1. Interesse del tema
Il tema scelto è interessante/rilevante? Nota bene: nel valutare l’interesse del tema, non si confonda l’interesse con la notorietà.

2. Efficacia dell’organizzazione
I materiali sono stati distribuiti in maniera appropriata nella struttura editoriale? Per esempio, bilanciando il numero di storie e sotto–storie e ripartendo con criteri coerenti i contenuti tra le varie parti?

3. Scelta dei contenuti
Si valuta il valore intrinseco dei contenuti, in particolare, in vista dell’obiettivo di stimolare la curiosità e l’interesse del lettore.

4. Qualità redazionale dei contenuti
Si valutano gli aspetti formali dei contenuti, vale a dire la qualità (sintassi, lessico) di ciò che viene detto, l’appropriatezza della lunghezza, la qualità delle immagini, etc. Va posta attenzione anche all’adeguatezza rispetto allo strumento e alla lettura audio.

5. Giudizio complessivo
Chiediamo di esprimere un giudizio finale globale sulla qualità della comunicazione dell’applicazione. Si tenga conto che non abbiamo chiesto una redazione enciclopedica quanto una narrazione, volta a suscitare curiosità.

Giudizio della narrazione Dal Nabucco all'Inno di Mameli:

La narrazione affronta il tema dell'unità d'Italia e unisce il lavoro di tre classi che hanno cooperato a distanza. Il piano editoriale è ben strutturato e valorizza il lavoro delle tre classi senza creare discontinutà. Ricco e molto curato il corredo iconografico: i disegni realizzati dalla classe accompagnano il fruitore e in alcuni punti creano un vero e proprio storyboard (II argomento). Ben realizzati gli audio e ben riuscita anche la sincronia tra audio e le immagini. Complimenti!

Sperando che l’esperienza sia stata un momento di crescita per lei e per gli alunni, rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e Le inviamo un cordiale saluto.

Grazie per aver preso parte alla nostra iniziativa!

Un cordiale saluto,
dallo Staff PoliCultura
Laboratorio HOC - Politecnico di Milano

venerdì 20 maggio 2011

Prime attività

La scorsa settimana abbiamo iniziato alcune attività sulla nostra esperienza di Cl@sse 2.0.
Le potete vedere nella sezione "Prime attività"

martedì 17 maggio 2011

PoliCultura 2011 - Giuria popolare

Se vi piace la nostra narrazione, votateci seguendo le istruzioni contenute nella mail arrivata ieri.

Gentile Docente Emanuela Bramati,
anche quest’anno abbiamo istituito la Giuria Popolare e tutti potranno accordare alle narrazioni favorite, giunte nella fase finale del Concorso PoliCultura2011, la propria preferenza semplicemente cliccando sul link www.policultura.it/giuriapopolare2011

Il voto della giuria popolare non sarà influente sul lavoro della giuria d’esperti ma la narrazione che raccoglierà il maggior numero di preferenze riceverà un riconoscimento speciale e sarà premiata durante la Cerimonia del 8 giugno pv.

Il link è disponibile anche nella homepage del sito di progetto e il voto è aperto a tutti!
Da ogni computer sarà possibile esprimere una singola preferenza per ciascuna sezione di concorso.

La Giuria Popolare chiuderà il giorno lunedì 30 maggio in serata (ore 18.00).

Il Concorso è realizzato grazie al contributo di: Scuola di Ingegneria dell’Informazione, Epson ITALIA, Coldiretti – Anagribios e DucoCaffè.

Un cordiale saluto,
dallo Staff PoliCultura
Laboratorio HOC - Politecnico di Milano

domenica 8 maggio 2011

Progetto PoliCultura 2011

Quest'anno abbiamo partecipato al Progetto PoliCultura, promosso dal Politecnico di Milano.
Abbiamo realizzato una narrazione multimediale intitolata "Dal Nabucco all'Inno di Mameli", in collaborazione a distanza con le classi 3^A e 3^B della Scuola Primaria "Eugenio Medea" di Varese.
Proprio in questi giorni abbiamo saputo che la nostra narrazione è stata selezionata tra i finalisti nella categoria PoliCultura Kids - Narrazione compatta.

Ecco le mail che sono arrivate alla nostra maestra Emanuela.

Giovedì 5 maggio 2011

Gentile Docente Emanuela Bramati,
le comunichiamo che le narrazioni finaliste del Concorso PoliCultura 2011 sono state pubblicate alla pagina: http://www.policultura.it/edizioni/2010-2011/finalisti.html
La prossima settimana le invieremo tramite mail il giudizio espresso dalla giuria di primo livello e potrete conoscere nel dettaglio la valutazione del vostro lavoro.

A prescindere dal Concorso, ci congratuliamo con lei e la sua classe per l’ottimo lavoro che ha portato, nell’arco di pochi mesi, alla realizzazione della narrazione.

Sperando che l’esperienza sia stata positiva e ricca di risvolti educativi per gli alunni, inviamo a tutto il gruppo di lavoro un caro saluto!

Lo staff PoliCultura
Laboratorio HOC - Dipartimento di elettronica e informazione
Politecnico di Milano


Venerdì 6 maggio 2011

Gentile Docente,
sono felice di comunicarle che la narrazione realizzata con la sua classe è stata selezionata dalla giuria interna e parteciperà alla fase finale del Concorso PoliCultura 2011.
La narrazione è stata pubblicata sul sito di progetto alla pagina finalisti http://www.policultura.it/edizioni/2010-2011/finalisti.html
Tutte le classi giunte in finale sono invitate a partecipare a PoliCultura Day: un pomeriggio d’incontro e di festa con i docenti e gli alunni che hanno realizzato le narrazioni finaliste di PoliCultura 2011.
PoliCultura Day avrà luogo mercoledì 8 giugno 2011 a partire dalle ore 13.00 presso la sede del Politecnico di Milano in Piazza Leonardo da Vinci, 32 – Milano.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una serie di attività ludico/didattiche dedicate a ciascun ordine scolastico e da un workshop rivolto agli insegnanti. Dopo una breve pausa, seguirà, a partire dalle 15.30, la Cerimonia di premiazione presso l’aula De Donato del Politecnico a Milano.
Per motivi logistici, potranno partecipare alla premiazione solo 5 alunni e 2 docenti per ogni classe finalista.
Tutti gli alunni che prenderanno parte alle attività ludico/didattiche dovranno essere accompagnati da un docente e dovranno presentare, al momento della registrazione, la liberatoria dei genitori e la liberatoria per l’utilizzo delle immagini registrate durante l’evento.
Per organizzare al meglio la giornata di premiazione, le chiederemo di effettuare la registrazione a PoliCultura Day attraverso una breve procedura online che renderemo disponibile la prossima settimana. La registrazione dovrà essere effettuata entro e non oltre lunedì 23 maggio, specificando i dati di tutti i partecipanti.

Ci congratuliamo ancora per il lavoro svolto con la sua classe e speriamo di conoscervi personalmente alla giornata di premiazione.

Cordiali saluti,
Prof. Paolo Paolini
Responsabile scientifico di PoliCultura
Politecnico di Milano
Dipartimento di Elettronica e Informazione

Vi faremo sapere come è andata.

Benvenuti!

Eccoci qui. Noi siamo la Cl@sse 2.0 della Scuola Primaria "Molino Vecchio " di Gorgonzola (MI).
Qui documenteremo i lavori e le attività che faremo.

A presto!